PROVVIDENTI BORGO DELLA MUSICA
LABORATORIO STABILE DELLE ARTI

in uno dei più piccoli Comuni d’Italia: il“borgo della musica”

Provvidenti diventa “bottega” di creatività
Provvidenti si fa centro di ricerca per l’espressione musicale
Provvidenti si trasforma in luogo di sperimentazione per tutte le forme artistiche
Provvidenti Borgo della Musica è laboratorio stabile delle arti


Il Borgo della Musica, tutto l’anno, apre le sue porte agli allestimenti (anche scenografici) e alle produzioni musicali live per tutti gli artisti (noti o medio/noti e giovani) che ne fanno richiesta, attraverso l’apposito  modulo da scaricare.
| scarica il modulo >> |


Studiando delle formule assolutamente “originali”, il Borgo mette a disposizione le sue risorse per garantire al meglio lo svolgimento dei lavori. Le spese da corrispondere – in funzione dei servizi prenotati - ubbidiscono a parametri di “contrattazione” fuori dalle regole mentre, spesso, le modalità di scambio (… dei primordi) tornano a guadagnare un posto di riguardo.

“regalare” uno (o più) concerto(i) al Borgo
…  per “barattare” un allestimento o una produzione
perché
il futuro ha un cuore antico

LE STRUTTURE DEL BORGO

I TEATRI

A pochi km da Provvidenti, sono disponbili 2 teatri, ideali per produzioni e spettacoli piccoli e medio-grandi. Ospita una platea di 90 posti a sedere ed un palco dimensioni 6x4 metri.
Teatro Kalena: 90 posti a sedere, palco 6x4

Teatro Risorgimento: 348 posti a sedere, palco 10x12

>>

LA SALA MENSA - immagini >>
Da Nancy – il rifugio degli artisti ospita i servizi di piccola colazione, pranzo, cena. La struttura, nel borgo antico, dispone di una sala interna, (oltre 30 i posti a sedere) e di una terrazza panoramica (con possibilità di 50 coperti). La cucina tradizionale riscopre i sapori e i piatti tipici che la storia molisana tramanda da tempo.

LE CASE di Provvidenti - immagini >>
Il Comune è situato in collina (575 mt.slm): posizione amena, aria salubre, panorama invidiabile. Dal 1800 Provvidenti è soggetta ad una forte emigrazione, con le case destinate via via a vuotarsi di “vita”.
Oggi le case del borgo antico, messe a disposizione dagli abitanti e dagli emigranti residenti all’estero, ristrutturate e munite di ogni servizio, diventano “alloggio”, nella calma e nella tranquillità della campagna molisana.
Il Borgo, così, adotta l’arte, avviando un processo di scambio e simbiosi; perché la tradizione ed il passato -come tessiture di esperienza e come fonte di  insegnamento- vanno conservati, difesi e inventati, di nuovo, in ogni epoca.

LA FORMICA, il caffè degli artisti - immagini >>
myspace: www.myspace.com/laformica
La sede di un circolo, in fondo al Corso, riapre i battenti, accogliendo quello che, da subito per gli abitanti, diventa il nuovo “ombelico” del paese: “La Formica” è la “piazza”, è il centro di “raccolta” di pensieri e riflessioni, è il “motore” di opinioni, è il “luogo” (fisico e della mente) dove il concetto di vecchio bar si riappropria del suo valore. Tra i tavolini e le sedie di una volta, tornano a girare la parola, la chiacchiera, il litigio, la risata, i sogni della notte passata, le domande sul ” tempo”, i punti di vista, il “si dice”, i numeri da giocare. I “cunti” del passato improvvisamente fronteggiano una… favola del presente: l’arte, con la musica, entra in Provvidenti.

GLI UFFICI
Al limitare del borgo antico sorge l'edificio che ospita il cuore amministrativo del Laboratorio Stabile delle Arti:
segreteria, uffici tecnico-amministrativi, direzione artistica, sala per produzioni ospiti con i servizi di internet flat, studi televisivi.

In fase di progettazione: una sala di incisione, una biblioteca multimediale ed un palatenda per concerti da 2000 posti.